Dr.ssa Maria Clotilde Guarino

Vota questo articolo
(0 Voti)

maria clotilde guarinoMaria Clotilde Guarino
Psicologa Psicoterapeuta
Specializzata in:
Psicodiagnostica e Tecniche dell'Intervento Clinico
Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad Indirizzo Rogersiano
Analisi Bioenergetica
Iscritta SIAB: Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Conduce Classi di Esercizi di Bioenergetica, uno strumento efficace per entrare in contatto col proprio corpo, avvertire le tensioni corporee e le emozioni ad essa legate e per migliorare la conoscenza e la consapevolezza di sé in un processo di integrazione psicofisica. In ogni incontro mediante esercizi di gruppo, l'uso del respiro e la voce, si agisce in modo da allentare le tensioni aumentando il benessere e la vitalità dell'organismo. 

 


 

Che cos’è la Bioenergetica?
Una nuova “connessione” tra corpo e mente

L’Analisi Bioenergetica è una disciplina olistica che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, intervenendo contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo.

Come sottolinea il Dr. Alexander Lowen, suo fondatore: “Per un paziente è altrettanto importante conoscere l’origine dei suoi conflitti quanto lo è acquistare consapevolezza di sé attraverso l’attività corporea”.

I due approcci CORPO-MENTE devono essere sintonizzati tra loro perché la terapia sia efficace.

Così nella terapia bioenergetica sono utilizzate tutte le modalità psicoanalitiche e psicoterapeutiche in modo tale da favorire la comprensione e l’espressione di se stessi.

Tutte le tensioni Psichiche e fisiche di un individuo confluiscono a formare la sua struttura caratteriale: energia, tensione e carattere sono interdipendenti, poiché il complesso totale delle tensioni controlla la quantità e l’uso dell’energia corporea.

Il carattere dunque è la somma totale di tutte le forme di tensione (fisiche e psichiche): esso si esprime attraverso l’aspetto e la mobilità del corpo.

Operare sul corpo dal punto di vista caratteriale è ciò che distingue l’Analisi Bioenergetica dagli altri interventi sul corpo, come il semplice fitness.

La bioenergetica offre la possibilità di una conoscenza più profonda di sé tale da ottenere una consapevolezza dell’Io in grado di poter affrontare nel migliore dei modi le difficoltà della vita: UN OTTIMO CONTROLLO DELLO STRESS, GRAZIE A “NUOVE CONNESSIONI” TRA MENTE E CORPO.


La Dottoressa Maria Clotilde Guarino, che opera a Roma in Piazza Vittorio EMANUELE II n. 99, a pochi minuti di auto dallo Studio Medico Basso Di Lella, e nello studio di Roma Nord in Via di Vigna Stelluti 153, grazie alla sua esperienza e professionalità, offre CLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA.

PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO

335 6850432
Letto 30631 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Settembre 2015 08:21